Reliable power for a sustainable world

Riello UPS e ZETAQLAB organizzano un incontro tecnico
27 settembre 2018
Controllo dell’illuminazione wireless e IoT per la gestione ordinaria e di emergenza

 

 

 

 

Accademia Tecniche Nuove e la rivista L’impianto Elettrico in collaborazione con Riello UPS e ZETAQLAB organizzano l’incontro tecnico gratuito

"Controllo dell’illuminazione wireless e IoT per la gestione ordinaria e di emergenza"

27 settembre 2018
Palazzo della Cultura, Tecniche Nuove
via Eritrea 21, 20157 Milano


La partecipazione è gratuita previa registrazione e fino ad esaurimento posti.
Saranno richiesti i crediti formativi al Collegio dei Periti Industriali di Milano e Lodi.

 
Il mondo dell’illuminazione sta subendo una profonda trasformazione dovuta all’avvento delle nuove tecnologie LED e alla crescente necessità di gestire in modo efficace tutti gli apparecchi d’illuminazione, anche quelli realizzati con sorgenti tradizionali.

La tendenza del settore è quella di orientarsi in modo sempre più marcato verso soluzioni di gestione intelligenti basate su automazione e su controllo interconnesso. Alla rivoluzione introdotta dai LED alcuni anni fa' segue oggi quella delle tecnologie wireless nella gestione degli apparecchi d'illuminazione e dei sensori, che finalmente permette di abbattere la complessità impiantistica ed architetturale tipica delle soluzioni di controllo "tradizionali" realizzate tramite cablaggio fisico.

I sistemi di ultima generazione permettono il controllo digitale dell'illuminazione sia ordinaria che di emergenza e realizzano una soluzione interconnessa attraverso dispositivi e sensoristica intelligente, con architettura tipica dell'Internet of Things. Il vantaggio di questa tecnologia non impatta più sul solo risparmio energetico monitorando i consumi energetici ma effettua un vero e proprio controllo su ogni tipo di apparecchio d’illuminazione cablato o wireless in grado di individuare in modo semplice ed immediato le anomalie e i guasti dell’impianto.

Nello specifico nell’illuminazione di sicurezza e di emergenza è possibile garantire i requisiti indicati sulle Norme EN50172 ed UNI CEI 11222 “Sistemi di illuminazione di sicurezza” effettuando tutte le procedure e le verifiche periodiche (funzionali, dell’autonomia e generali) necessarie per mantenere in efficienza l’impianto di illuminazione di sicurezza e di registrare i risultati dei test dei controlli periodici sull’ apposito registro che deve essere a disposizione per eventuali ispezioni.

I test funzionali ormai vengono eseguiti automaticamente e la manutenzione dell’impianto può essere centralizzata in modo semplice ed economico.
Il risultato dei test viene visualizzato tramite il software di supervisione che permette di monitorare l’impianto ed esportare il registro delle verifiche periodiche di manutenzione. In questo modo tutti i test potranno essere pianificati ed eseguiti automaticamente, compresa la verifica dello stato dei Central Power Supply System (sistemi di alimentazione centralizzata indipendente di apparecchiature di sicurezza) conformi ai requisiti richiesti dalla norma di sistema CEI EN 50171.

 

PROGRAMMA

14.30
Registrazione e welcome coffee

15:00
Saluti del dott. Ivo Nardella
Editore e Amministratore Delegato del Gruppo Tecniche Nuove

15:15 - 15.45
Illuminazione normale e di emergenza: prescrizioni normative ed esigenze funzionali
Relatore: Ing. Angelo Baggini
Dipartimento di Ingegneria e scienze applicate – UNIVERISTA’ DEGLI STUDI DI BERGAMO)

15:45 - 16.45
Tecnologie per il controllo dell’illuminazione
Relatore: Ing. Andrea Balzarotti
(Managing Director - ZETAQLAB Srl)

16:45 - 17.00
Coffee break

17:00 - 18.00
Sistemi di alimentazione centralizzata per illuminazione di sicurezza
Sistema per la gestione dell’illuminazione Normale e di Emergenza
Relatore: Per. Ind. Maurizio Tortone
(Product Manager & Communication - Riello UPS)

18:00 - 18.30
Questions and Answers

18.30
Chiusura dei lavori

 

 

Clicca qui per iscriverti