Reliable power for a sustainable world

News
20 ottobre 2015
Riello UPS vince l’Award “INNOVAZIONE PER LA COMUNITA” al Forum Telecontrollo 2015
La soluzione di Riello UPS basata sul ruolo innovativo dei suoi più recenti UPS a supporto delle smart grid, con un uso dell’energia dei data center più efficiente e razionale, premiata all’HangarBicocca di Milano dalla giuria del progetto MI030

Milano, HangarBicocca, ottobre 2015. Nel contesto della quinta edizione dell’ANIE Automazione Award per la diffusione della cultura scientifica e tecnologica nell'ambito dell'automazione delle reti distributive di pubblica utilità, Riello UPS ha ottenuto il premio SMART COMMUNITY DEL FUTURO - INNOVAZIONE PER LA COMUNITA per la migliore applicazione e vision della smart community del futuro in termini di superiore qualità della vita del cittadino. Il premio è stato organizzato da ANIE Automazione, durante l’ultimo Forum Telecontrollo Reti di Pubblica Utilità nella prestigiosa sede dell’Hangar Bicocca.

Riello UPS ha presentato qui una soluzione basata su UPS innovativi che, oltre a tagliare drasticamente l’ingente assorbimento energetico dei Data Center, ne integrano in modo efficiente e automatico le enormi capacità di storage energetico nelle Smart Grid, permettendo di accumulare in modo distribuito l’energia prodotta a costi inferiori e/o da fonti rinnovabili, rendendola poi disponibile quando e/o dove la produzione sarebbe più onerosa.

La soluzione di Riello UPS è stata scelta, da una giuria composta da giovani rappresentanti del Progetto MI030, per l’originalità e l’innovatività delle tecnologie e dei campi applicativi oltre che per l’efficienza della soluzione e per le ricadute positive sull’ambiente e sulla vita delle persone. In particolare la giuria ha sottolineato che “… la soluzione di un problema talvolta va cercata oltre il dominio del problema stesso. In questo contesto Riello UPS ha stimolato una riflessione che va davvero oltre perché per affrontare il problema dei Data Center, così energivori, non si sono limitati a intervenire nel perimetro dei Data Center stessi ma sono risaliti a monte, affrontando il problema a priori, agendo sui fattori di contorno e creando condizioni diversamente stabili per raggiungere la massima efficienza del sistema. Grazie a Riello UPS per averci stimolato in questo senso…“

Il premio, assegnato a Riello UPS durante la cerimonia nel Salone de “I Sette Palazzi Celesti” all’interno di HangarBicocca, Milano, è stato ritirato da Maurizio Tortone, Product Manager di Riello UPS.“Riello UPS ha una forte sensibilità sociale e, consapevole dell’importanza di sostenere l’ambiente, lo sviluppo ecocompatibile e il risparmio energetico, ha progettato nuovi UPS capaci di andare oltre il proprio ruolo tradizionale e decisivi per una gestione più efficiente dell’energia, integrando al meglio l’efficienza con la gestione di fonti di energie rinnovabili e di tecnologie Smart Grid”. ha dichiarato Salvatore Moria, Direttore Commerciale, al termine della cerimonia di premiazione.