Reliable power for a sustainable world

Ups Smart Grid ready
Prodotti progettati per affrontare il futuro.

L’evoluzione delle reti elettriche è l’elemento chiave per una maggiore sostenibilità; in particolare fondamentali sono i sistemi di gestione energetica per il bilanciamento della fornitura e della domanda, per l’utilizzo dell’energia in modo più sostenibile ed efficiente: le Smart Grid.
Le Smart Grid non sono altro che una rete elettrica che integra e gestisce in modo efficiente il comportamento e le azioni di tutti gli utenti connessi (generatori, punti di prelievo), con l’obiettivo di garantire un funzionamento economicamente efficiente del sistema elettrico, con un elevato livello di sicurezza, continuità e qualità della fornitura.

Le Smart Grid introducono non solo nuovi concetti nelle reti ma anche e soprattutto nuove opportunità di business per quanto riguarda le installazioni con UPS: le batterie dei gruppi di continuità rappresentano cospicui investimenti, ma sono utilizzati solo parzialmente. Utilizzare questi accumulatori di energia distribuiti e generare business in scenari di accumulo energetico diventerà fondamentale.

Le Smart Grid significano anche integrazione tra diverse sorgenti di energia, trasporto bidirezionale, reti di scambio di informazioni e gestione centralizzata. In questo nuovo scenario le installazioni con UPS possono assumere nuovi ruoli, diventando centrali di generazione virtuale, sistemi di accumulo di energia decentrati, generatori di energia variabile e soprattutto essere combinati con fonti di energia rinnovabile.

Per essere “Smart Grid Ready” gli UPS devono permettere l’implementazione di soluzioni di accumulo energetico, e contemporaneamente garantire altissima efficienza ed essere in grado di selezionare autonomamente la modalità di funzionamento più efficiente in base allo stato della rete. Devono essere in grado di interfacciarsi elettronicamente con l’Energy Manager, attraverso la rete di comunicazione delle Smart Grid. Riello UPS, da sempre attenta all’innovazione tecnologica, ha investito subito in ricerca e tecnologia per sviluppare prodotti “Smart Grid Ready”, realizzando le famiglie Master HP, Master MPS e Multi Sentry, i primi UPS sul mercato “Smart Grid Ready”.