Reliable power for a sustainable world

News
29 maggio 2014
Sono di Riello UPS gli unici UPS CSS verificati da IMQ

Riello UPS è il primo e unico produttore ad aver sottoposto di propria iniziativa i suoi sistemi CSS (Central Supply System) all’iter di verifica del prestigioso istituto.

Riello UPS, società del gruppo Riello Elettronica, leader italiano nella produzione di gruppi statici di continuità e tra le prime quattro aziende al mondo del settore, testimonia con una nuova importante iniziativa il proprio impegno nel campo della qualità e dell’affidabilità dell’energia

Così, per la sua nuova serie di CSS (sistemi di alimentazione centralizzata dedicati al supporto di apparati di emergenza) Riello UPS ha scelto di non accontentarsi della normale autocertificazione di conformità alla normativa EN 50171, universalmente adottata da tutti i produttori.

Data l’importanza e la criticità degli apparati al cui sostentamento sono dedicati i CSS, Riello UPS ha fatto una scelta di maggior trasparenza, decidendo di sottoporre di propria iniziativa i suoi sistemi al rigoroso iter di verifica di un ente terzo importante e affidabile come IMQ, l'ente leader nel settore della valutazione della conformità e certificazione di prodotto e di sistemi di qualità e di gestione aziendali.

I Riello UPS CSS sono infatti la soluzione ideale per rispettare le norme di sicurezza dei sistemi antincendio e per l’alimentazione di sistemi d’illuminazione di emergenza, impianti d’allarme, apparecchiature di aspirazione fumi, rilevazione gas come monossido di carbonio, e per ogni altro impianto specifico di sicurezza per zone sensibili.

I nostri clienti, scegliendo un CSS Riello UPS per alimentare i loro sistemi di emergenza, è come se affidassero a noi la loro sicurezza, a volte perfino la loro vita. Consapevoli di quanto sia importante questa responsabilità, abbiamo progettato e prodotto una serie di dispositivi al top della qualità ma non ci è sembrato sufficiente dotarli della sola autocertificazione che pure è la prassi corrente. Secondo noi, i nostri clienti meritano molto di più e quindi abbiamo scelto una via più rigorosa, facendo verificare la totale conformità dei nostri CSS alle normative da parte di un ente terzo prestigioso come IMQ. Oggi siamo orgogliosi di dire che, sul mercato, i CSS di Riello UPS sono gli unici ad essere dotati di questo importante riconoscimento, che dà ai nostri clienti una garanzia di sicurezza in più.” Ha dichiarato Salvatore Moria, direttore commerciale di Riello UPS.

I Modelli - Disponibili sia in versione monofase che trifase i CSS Riello UPS sono suddivisi in due famiglie (1h e 3h) ottimizzate per offrire rispettivamente autonomie massime di 60/90 minuti e 180 minuti a carico nominale.

Tutta la serie è equipaggiata con l’importante sistema Dual Input, per effettuare con la massima facilità e in totale sicurezza, tramite un interruttore di ingresso, le verifiche periodiche obbligatorie di funzionalità e autonomia del sistema; il sistema infatti permette di simulare una caduta di tensione del’impianto, interrompendo l’alimentazione della macchina, senza però interrompere la linea di by-pass che rimane perciò in grado di sostenere il carico in caso di cattivo esito della verifica.

Per assicurare la massima affidabilità di funzionamento in condizioni di emergenza, i CSS Riello UPS sono dotati di “Battery Care System”, una serie di funzioni per ottenere le migliori prestazioni dalle batterie di accumulatori, allungarne la vita di funzionamento e soddisfare i tempi di ricarica imposti dalla normativa. Essendo progettata in conformità alla norma EN 50171, la serie di CSS di Riello UPS infatti garantisce altissime correnti disponibili per le batterie, permettendo la ricarica sino al 80% dell’autonomia disponibile entro 12 ore.

I CSS di Riello UPS sono idonei a funzionare con batterie al piombo ermetico (VRLA), AGM e GEL, a vaso aperto e Nichel Cadmio e in funzione del tipo di batteria sono disponibili diversi metodi di ricarica. La funzione di compensazione della tensione di ricarica in funzione della temperatura consente poi di evitare cariche eccessive e surriscaldamenti delle batterie. La protezione contro le scariche profonde evita inoltre il danneggiamento o la riduzione delle prestazioni degli accumulatori.

Sempre per rispondere alla norma EN 50171, i CSS Riello UPS sono progettati e dimensionati per sostenere sovraccarichi continui, senza limiti di tempo, di entità fino al 120% della potenza nominale della macchina e dispongono della protezione contro l’inversione delle batterie per garantire la sicurezza dell’utente che opera sulla macchina per manutenzione.

L’utilizzo dei CSS di Riello UPS garantisce quindi non solo la conformità alle normative in vigore, ma anche una significativa riduzione dei costi d’impianto e di manutenzione rendendo allo stesso tempo più semplici e veloci gli interventi di verifica periodica.