Reliable power for a sustainable world

News
30 novembre 2018
Maurizio Tortone, Product Manager Riello UPS, al convegno di ILLUMINOTRONICA.
Come fare efficienza energetica con gli UPS nei sistemi IoT.

Parlare di Internet of Things significa concepire un mondo sempre più interconnesso dove soluzioni tecnologiche possono raccogliere dati, permettendo poi la loro trasmissione e la successiva loro decrittazione per trasformarli in informazioni utili a fornire servizi mirati a beneficio di persone, aziende, città. Quando si parla di IoT, infatti, si aprono possibilità per lo sviluppo delle smart city, ad esempio, ma anche per l’Industria 4.0. Tutto questo però si deve conciliare con la necessità di gestire al meglio l’energia, consumando meno e meglio.

In pratica, mettere in atto l’efficienza energetica attraverso azioni di energy management, un tema che sarà analizzato e sviluppato a Illuminotronica i prossimo 29 e 30 novembre e 1 dicembre.

 

Tra i protagonisti ci sarà Maurizio Tortone, Product Manager Riello UPS, che spiegherà quale è il ruolo degli UPS in tema di efficientamento energetico nei sistemi IoT.

 

Ecco alcuni punti salienti dell'interivsta fatta dal giornalista Andrea Ballocchi al nostro product Manager.

In che contesto IoT assume un valore strategico una soluzione quale Riello UPS?

Hardware, software e reti saranno sempre più compenetrati. Lo dimostrano già oggi “l’internet delle cose”, i sistemi di telemetria e l’insieme delle Smart Technologies: non esistono più sistemi isolati, tutto è interconnesso.

Un prodotto come l’UPS, che si occupa di assicurare la continuità e la qualità dell’alimentazione elettrica a dispositivi sensibili e critici, oggi deve poter dialogare con i sistemi circondanti, deve fornire informazioni e ricevere comandi da remoto, deve gestire in maniera flessibile ed intelligente i suoi servizi in base alle esigenze puntuali, deve fare autodiagnostica

La visione innovativa dell’Internet delle cose, che Riello UPS condivide e attua ogni giorno, attribuisce a ogni dispositivo, tra cui anche gli UPS, la capacità di trasformarsi da soggetto passivo agente solo in caso di emergenza a soggetto attivo dell’efficienza, capace di interfacciarsi con gli altri dispositivi attraverso una rete di connessioni, di scambiare energia in modo intelligente, di essere parte di più ampie strategie capaci di perseguire sempre la massima efficienza.
(Potrete vedere un esempio di UPS Riello interconnesso nell’area Control Room organizzata a Illuminotronica).

Così Riello UPS ha implementato nei nuovi UPS la funzionalità di trasporto bidirezionale dell’energia, la capacità di stoccare enormi quantità di energia prodotta a costi inferiori e magari da fonti rinnovabili, di interfacciarsi con le reti di scambio di informazioni, con sistemi di gestione centralizzata, con le nuove smart grid, di inserirsi in sistemi di integrazione di diverse fonti di energia, di scalare la propria potenza in modo modulare e di essere telecontrollati H24. [...]

 

Come è possibile conciliare innovazione tecnologica e risparmio energetico, specie parlando di smart lighting?

Innovazione e tecnologia sono già convergenti, specie nella lotta per la riduzione dei costi operativi e nella ricerca della massima efficienza.

La riduzione dei consumi è una realtà con cui tutte le imprese e industrie devono confrontarsi quotidianamente. L’adozione di soluzioni tecnologicamente moderne consente di percorrere questa strada con una riduzione del 15-20% annuo sul costo della bolletta elettrica, assicurando un ROI (Return Of Investment) in tempi brevi e un importante risparmio negli anni.

In questo contesto diventa importante il ruolo degli UPS dotati di modalità di funzionamento appropriate, come l’Energy Saving, che permettono una ottimizzazione dell’efficienza. In questa specifica funzionalità è l’UPS a decidere il funzionamento in ON-LINE o in ECO-mode con rendimento del 99% in base a statistiche sulla qualità della rete di alimentazione. Nei sistemi in parallelo, la funzione Efficiency Control System (ECS) consente all’UPS di passare da ON e OFF automaticamente per ridurre l’energia dissipata totale del sistema garantendo l’alimentazione del carico e la ridondanza.

 

UPS e IoT come potranno aiutare la gestione e lo sviluppo delle smart city?

[...] Occorre un modo nuovo di pensare all’energia, alla potenza, alla sostenibilità, all’efficienza, sfruttando ogni elemento a disposizione non per un solo scopo ma traendone tutto ciò che esso può dare. Così gli UPS, se oltre a fungere da gruppo di continuità servono anche da storage energetico per le smart grid – le reti elettriche del futuro – assumono un ruolo diverso pur restando concettualmente identici a se stessi

I gruppi di continuità Riello UPS sono pronti per svolgere un ruolo determinate e strategico per assicurare la continuità elettrica e garantire la massima interconnessione digitale, perché caratterizzati da piattaforme smart che permettono di integrare, gestire e analizzare i flussi energetici dei processi produttivi per essere utilizzati al meglio da tutti i componenti della catena del valore; una vera e propria smart grid dei processi smart city.

 

Il valore del dato assume un’importanza sempre crescente: soluzioni quali quelle di Riello UPS come possono tutelarlo?

La protezione dei dati, siano essi conservati in un grande datacenter o in un normale personal computer, è indispensabile e attraverso i gruppi statici di continuità si garantisce la continuità dell’alimentazione elettrica dei dispositivi che conservano e trattano i dati, e se ne prevengono i danneggiamenti causati da anomalie di tensione e frequenza.

La semplice fornitura di energia elettrica non è infatti sufficiente a garantire la continuità dell’operatività di un qualunque dispositivo che, se non correttamente protetto con sistemi UPS, è soggetta a interruzioni operative dovute a cali di tensione, a inefficienze di vario tipo, o peggio ancora black out, che possono portare a perdite di dati e informazioni, con conseguenze economiche che diventano gravissime nel caso di grandi complessi come un datacenter. [...]

La soluzione sta nell’adozione di UPS come quelli Riello UPS, capaci di assicurare un’erogazione di energia continua, pulita, perfettamente sinusoidale.

Sul tema dell’energy management e su come l’IoT possa fornire strumenti e opportunità per fare efficienza energetica l’appuntamento è quindi al prossimo Illuminotronica.

Credits by www.elettricomagazine.it