Reliable power for a sustainable world

News
06 maggio 2019
Seminari tecnici itineranti 2019.
Riello UPS organizza una serie di incontri sul tema “Progettare il futuro: sfide e opportunità nel mondo digitale”.

I seminari saranno patrocinati dal CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano - ed effettuati in partnership con Energy Team del gruppo Falck.

Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da una forte accelerazione della transizione verso il paradigma digitale proprio dell’Industria 4.0. Tutto il mondo produttivo, in particolare quello industriale e dei servizi, grazie anche ai programmi di sostegno statali, ha intrapreso un percorso di profonda trasformazione, con l’obiettivo di evolvere verso la piena digitalizzazione dei processi, presupposto per un modello produttivo più competitivo e sostenibile.

In che modo la progettazione degli impianti elettrici è coinvolta in questo processo di transizione? In che modo deve evolvere anch’essa per assecondare le esigenze di funzionalità e resilienza richieste da questa trasformazione?

I seminari organizzati da Riello UPS intendono fornire alcune risposte a queste domande, partendo dall’analisi del quadro delle nuove esigenze da soddisfare con particolare riferimento al tema della qualità dell’energia elettrica e a quello della misura e monitoraggio dell’energia.

Nel seminario verranno forniti gli strumenti per comprendere quali informazioni sono necessarie per progettare un sistema di misura e monitoraggio dell’energia che possa rispondere non solo alle esigenze di resilienza e sicurezza degli impianti, ma anche per evolvere verso obiettivi di efficienza energetica e sostenibilità ambientale in generale e ottemperare agli obblighi di legge in tema di diagnosi energetiche, ai sensi del D.Lgs. 102/2014.

La digitalizzazione dell’informazione non solo permette di ottimizzare i processi, ma rende sempre più stringente il tema dell’affidabilità e disponibilità dell’impianto elettrico che li alimenta. Per questo motivo è sempre più necessario condizionare la qualità dell’energia elettrica fornita dal distributore, mitigando i disturbi di rete attraverso dispositivi come i Gruppi di Continuità (UPS), apparecchiature capaci di garantire la qualità dell’energia elettrica necessaria e la continuità.

Il seminario fornirà le nozioni fondamentali per scegliere l’UPS più adatto alle esigenze delle varie apparecchiature, l’architettura migliore per assicurare l’affidabilità e disponibilità dell’impianto richiesta, evidenziando anche come l’UPS stesso si sia evoluto, diventando un agente attivo dell’efficienza energetica, capace di interfacciarsi con gli altri componenti dell’impianto attraverso una rete di comunicazione, di scambiare energia in modo intelligente, di essere parte di più ampie strategie di gestione.

Norme di riferimento, scelta, dimensionamento e tecnologia dell’UPS, tipologie delle batterie, protezioni per sovracorrenti e contatti indiretti, sviluppo delle specifiche tecniche da inserire in un capitolato tecnico sono altri argomenti che verranno sviluppati nel corso del seminario.

Ecco il calendario completo

- 9 maggio Torino
- 13 giugno Bologna
- 9 luglio Milano
- 5 settembre Brescia
- 25 settembre Roma
- 2 ottobre Bari
- 22 ottobre Catania
- 13 novembre Padova
- 28 novembre Napoli
- 5 dicembre Udine

 

Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria online al sito www.ceinorme.it cliccando qui.

Provider autorizzato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri con delibera del 04/05/2016.

Per informazioni sulle prenotazioni:
Tel. 02 21006.226
e-mail: relazioniesterne4@ceinorme.it

Nota: Il calendario potrebbe subire variazioi nelle date e nelle locations

Downloads

Comunicato stampa

Select File Language:

Da Riello UPS un ciclo di seminari tecnici itineranti sul tema “Progettare il futuro: sfide e opportunità nel mondo digitale”.

en
it
de
es
fr
hu
nl
pl
ro
ru
vn
zh