Reliable power for a sustainable world

News
12 giugno 2019
Come rendere possibile lo stoccaggio di energia nei siti “Mission-critical”
Riello UPS e RWE Supply & Trading Riello collaborano insieme ad un nuovo UPS

Il modello Master+

Riello UPS e RWE Supply & Trading collaborano insieme ad un nuovo UPS che combina la capacità di rispondere alla domanda di energia ad una maggiore resilienza del sistema.

Da questa collaborazione scaturisce per Data Center e per altri sistemi “Mission-critical” l'opportunità di attingere allo storage di energia senza comprometterne l'affidabilità.
Le fonti rinnovabili a basse emissioni di carbonio contribuiscono a una maggiore produzione di energia e per i siti “Mission-Critical” come i Data Centre, questa transizione pone un dilemma: abbracciare lo stoccaggio dell'energia ed i suoi benefici ambientali ed economici rischiando la continuità della fornitura di energia elettrica?
Quando i tempi di attività e la disponibilità sono le principali forze che agiscono all’interno di un Data Centre, c'è spazio per un compromesso.

 

SMART THINKING: ecco come un UPS pronto per la smart grid si integra all’interno di un moderno sistema energetico.

​L'era delle "centrali elettriche virtuali"

Si tratta di una versione modificata del Master HE Riello UPS che è stata dotata di uno speciale raddrizzatore che gli consente un flusso bidirezionale di elettricità da e verso la rete. Il dispositivo di protezione dell'alimentazione inoltre è supportato da unità batteria premium con sistema di monitoraggio RWE intuitivo che rende molto più facile rilevare se una batteria si può guastare o meno.

RWE copre in parte il costo della batteria premium per ridurre le spese iniziali di capitale che un Data Centre deve sostenere per acquistare un nuovo UPS. RWE si assume anche qualsiasi rischio associato al trading sul mercato dell'energia: a seconda del progetto, questo può generare risparmi fino a 7.000 euro per MW all'anno sui costi operativi della rete.

Le batterie sono suddivise in due elementi: backup di emergenza (utilizzato solo quando c'è un problema con la rete elettrica) e commerciale (energia immagazzinata per meccanismi DSR come la risposta in frequenza fissa). In caso di interruzione di corrente è possibile attingere all'eventuale energia rimasta immagazzinata nella parte commerciale per poterla aggiungere al backup di emergenza principale per aumentarne il tempo complessivo di esecuzione.

 

The concept

 

Il caso in pratica

La nostra partnership con RWE include un impianto pilota che è stato realizzato nel loro quartier generale di Essen, in Germania, nel settembre dello scorso anno. Il carico garantito di 100 kW ha permesso al progetto di essere nella rosa dei candidati, nella categoria “Data Center for Smart City Award”, del Datacloud Global Awards 2019.

Minori costi di capitale ed operativi

Grazie al monitoraggio obbligatorio della batteria 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, l'affidabilità risulta notevolmente migliorata rispetto a un UPS tradizionale che non ha queste peculiarità.

 

Per maggiori informazioni scarica il whitepaper

Maggiori informazioni su Master+

Downloads

Brochure e Flyer

Select File Language:

Riello UPS & RWE - Master+

Download