Reliable power for a sustainable world

News
28 agosto 2019
Ecco perché i gruppi di continuità modulari rappresentano la risposta al dilemma dei Data Centre.
Analizziamo perché i gruppi di continuità modulari sono fondamentali per alimentare questa rivoluzione.

Partendo dall'esempio di Dublino che ha sorpassato Londra come il più grande cluster Data Centre d'Europa, analizziamo perché i gruppi di continuità modulari sono fondamentali per alimentare questa rivoluzione.

Giganti della tecnologia come Amazon, Facebook, Google e Microsoft richiedono sempre più energia e questa crescita sta creando pressione al sistema di approvvigionamento elettrico nei paesi che li ospitano.
Queste grandi strutture possono consumare anche 30 GWh di elettricità all'anno, sono quindi fondamentali agli sviluppi tecnologici che hanno portato miglioramenti in termini di efficienza energetica in ambiti quali ad esempio il raffreddamento; i gruppi di continuità modulari Riello UPS consentono un ulteriore risparmio energetico.

Gli UPS sono presenti in ogni Data Centre ed aiutano a garantire una fornitura continua di energia elettrica, garantendo la continuità di esercizio e la massima disponibilità. Ovviamente però hanno bisogno di elettricità per funzionare.Le soluzioni modulari come gli UPS Riello Multi Power (MPW) sono sempre più popolari nei Data Centre.

Quali sono i vantaggi in termini di efficienza degli UPS modulari?
I sistemi UPS tradizionali hanno dimensioni considerevoli, mentre le moderne configurazioni modulari offrono maggiori prestazioni con maggiore efficienza.
Unità come il pluripremiato Multi Power Riello UPS sono senza trasformatore e riducono al minimo il rischio di sovradimensionamenti durante la fase dell'installazione iniziale, riducendo così sprechi di energia. Inoltre, potendo aggiungere moduli di potenza anche in secondo momento (pay as you grow), offrono scalabilità agli operatori del settore.
Un altro vantaggio degli UPS modulari è che offrono una maggiore densità di potenza, quindi possono fornire la stessa potenza co un ingombro ridotto. Gli operatori possono utilizzare lo spazio aggiuntivo per inserire ulteriori server rack ottenendo un maggior guadagno o addirittura aggiungere ulteriori unità batteria partecipando a sistemi di immagazzinamento dell'energia e alimentando la rete stessa attraverso meccanismi di domanda/offerta.