Reliable power for a sustainable world

News
01 dicembre 2020
I Data Center rivestono un ruolo fondamentale per il mondo interconnesso di oggi.
Il downtime non è contemplato e l’efficienza energetica è diventata una priorità.

I Data Center rivestono un ruolo fondamentale per il funzionamento delle aziende e per il mondo interconnesso di oggi.

Un data center è uno spazio fisico o virtuale che ospita server e apparecchiature per l’immagazzinamento, la gestione e la diffusione di grossi volumi di dati, dedicati ad un particolare insieme di conoscenze e per uno specifico business. Gli utilizzatori di questi dati devono poterli consultare da remoto e in tempo reale.

Un data center è composto da apparecchiature IT (Information Technology), da sistemi di alimentazione che garantiscono continuità e qualità elettrica a tali apparecchiature (UPS e gruppi elettrogeni) e da sistemi ausiliari quali impianti di raffreddamento della sala, illuminazione, sistemi di sicurezza come quelli antincendio.

Il Data Center, qualsiasi sia la sua dimensione, deve poter garantire la capacità e la disponibilità delle proprie funzioni sempre e sotto ogni condizione, e deve tenere conto anche delle sue eventuali esigenze future, come per esempio un aumento della domanda di calcolo causata da un incremento dei servizi richiesti a seguito di un maggiore numero di dispositivi connessi.

Fattori come ingombro, posizionamento, raffreddamento, infrastruttura fisica ed elettrica, ma anche e soprattutto qualità, disponibilità, continuità e costo dell’energia elettrica sono elementi strategici da valutare attentamente.

La stabilità della fornitura di energia elettrica non è sempre garantita e spesso i dispositivi elettrici ed elettronici collegati alla rete possono subire danni da cali di tensione e blackout e se non adeguatamente protetti. Fare affidamento solo sul fornitore di energia elettrica non è raccomandabile: per proteggere i Data Center e assicurare continuità dei servizi, preservando la propria attività protetta da interruzioni operative, inefficienze e costi inaspettati ci si deve affidare ai gruppi statici di continuità UPS.

Un data center energeticamente efficiente richiede attenzione e capacità di progettazione e notevoli investimenti: se tutto questo viene fatto in maniera corretta, anche la scelta ottimale della soluzione UPS, può apportare notevoli vantaggi.

I tre fattori principali da tenere in considerazione sono:

  • affidabilità, caratteristica che viene garantita dalla ridondanza delle apparecchiature UPS;
  • scalabilità, aspetto assicurato dall’uso di UPS modulari, che permettono l'adattamento a situazioni che possono mutare nel tempo e che possono evitare inutili sovradimensionamenti;
  • scelta di sistemi UPS e strumentazioni ad alta efficienza.

Le nostre innovative soluzioni garantiscono prestazioni elevate e alta disponibilità.

Per approfondire l’argomento leggete la brochure scaricabile al link sotto e scoprite come tecnologie, progettazione e architetture che impieghiamo nei nostri sistemi UPS aiutino ad ottimizzare le prestazioni del Data Center.

Downloads

Brochure e Flyer

Select File Language:

Data Center & soluzioni energetiche integrate

en
it
de
es
fr
hu
nl
pl
ro
ru
vn
zh