Reliable power for a sustainable world

News
16 marzo 2021
Audi AG e Riello Power Systems insieme per una gestione efficiente dell’energia per la mobilità elettrica
Sirio Power Supply garantisce l‘accumulo di energia “smart” e il consumo energetico sostenibile per l'Audi Brand Experience Center.

L'edificio per eventi e conferenze dell'AUDI AG Brand Experience Center all'aeroporto di Monaco dispone di 1650 elementi fotovoltaici (superfici in vetro scuro) la cui elettricità viene utilizzata per alimentare l'edificio e le stazioni di ricarica rapida per i veicoli elettrici. (Chi: AUDI AG).

 

Audi AG, all’interno dell’Aeroporto di Monaco, gestisce circa 78 punti ricarica AC (in corrente alternata) e sei puniti di ricarica HPC (High Power Charging, ricarica veloce) e questo gli permette di soddisfare la sempre più crescente domanda di stazioni di ricarica per veicoli elettrici richiesta dagli utenti dell’aeroporto. Riello Power Systems è stata coinvolta in questo progetto per garantire accumulo e protezione della fornitura dell’energia dell’Audi Brand Experience Center.

Il Brand Experience di Audi, situato nell’area dell’aeroporto della capitale bavarese, è dotato di pannelli fotovoltaici, ben 1650 celle, che generano circa 42 000 kWh di energia all’anno. L’energia prodotta in eccesso, grazie ai Sirio Power Supply (SPS), può essere immessa direttamente nella rete elettrica o momentaneamente immagazzinata e utilizzata per un successivo funzionamento sostenibile degli edifici.

I due sistemi Energy Storage necessari per l’accumulo dell’energia sono stati equipaggiati con batterie ad alta tensione, provenienti da veicoli di prova Audi e-tron dismessi (perseguendo il concetto di Batterie “2nd live”), in grado di arrivare ad assorbire il fabbisogno energetico di tre giorni. I sistemi di accumulo sono stati progettati per monitorare il consumo di energia elettrica dell’intero edificio e delle singole stazioni di ricarica, dello stato di carica degli accumulatori di energia e della carica delle batterie nei periodi di basso assorbimento. 

Gli SPS installati tengono continuamente sotto controllo la richiesta di energia evitando che il sistema si sovraccarichi: nei momenti di attivazione delle stazioni di ricarica delle auto elettriche: seppur essi lavorino per brevi durate, l’energia richiesta è molto elevata e grazie alla funzione di Peak Shaving i sovraccarichi della rete elettrica possono essere evitati. 

La soluzione fornita dagli SPS di Riello Power Systems permette di ricaricare rapidamente e in maniera completa i veicoli, in un intervallo di tempo di circa 45 minuti.

L’SPS, che integra anche la funzione di un sistema UPS, è in grado proteggere le stazioni di ricarica in caso di mancanza di alimentazione elettrica. Con l’integrazione di un sistema UPS, il sistema di Storage SPS è così in grado di offrire protezione ai carichi elettrici collegati e migliorando la qualità energetica della rete evitando problemi come distorsioni, cadute di tensione e picchi, nonché fluttuazioni della frequenza. Il sistema UPS è quindi una parte importante del concetto di sostenibilità globale del Brand Experience Center.

Downloads

Case Study

Select File Language:

Riello UPS e AUDI per la mobilità elettrica

Riello UPS e AUDI per la mobilità elettrica

en
it
de
es
fr
hu
nl
pl
ro
ru
vn
zh