Reliable power for a sustainable world

News
28 aprile 2015
Multi Power, la scelta migliore per i data centre ad alta densità
Dal leader italiano degli UPS un’innovativa soluzione modulare che è anche un’opportunità di business per installatori e VAR.

Riello UPS amplia la propria gamma di prodotti con il nuovo Multi Power (MPW), un UPS modulare allo stato dell’arte per data centre e molte altre applicazioni. Progettato per garantire continuità e qualità dell’alimentazione di data centre e ambienti critici, Multi Power eccelle perché permette a progettisti e installatori di dimensionare inizialmente l’UPS per far fronte alle sole esigenze attuali; la sua totale scalabilità permette infatti di dilazionare l’investimento nel tempo, facendo crescere il gruppo di continuità in funzione delle reali necessità, ottimizzando investimento iniziale e TCO.

Riello UPS Multi Power può crescere infatti da 1 a 28 moduli, in orizzontale e in verticale, passando così da una capacità iniziale di 294kW a una capacità massima di 1176kW. Anche le batterie possono essere espanse fino a 36 unità per singolo cabinet e a un massimo di 10 Battery Cabinet collegati in parallelo.

Multi Power è un’opportunità eccellente per installatori, VAR e System Integrator” dichiara l’Ing. Luca Buscherini, responsabile Marketing di Riello UPS. “La modularità, la scalabilità in funzione delle crescenti esigenze e la versatilità permettono di proporlo, opportunamente configurato, a un grandissimo ventaglio di utenti in ambienti critici ad alta densità. Anche l’ingombro ridotto” prosegue Buscherini “lo rende ideale per ogni PMI con spazi limitati. Infine, il rendimento estremamente efficiente, i risparmi che assicura e il basso TCO sono ulteriori fattori che incentivano CIO e CEO a scegliere questa soluzione.”

Tecnologia avanzata, componenti unici

Per lo sviluppo dei moduli di alimentazione MPW e di altri importanti aspetti del sistema, al fine di garantire i massimi livelli di potenza disponibile, sono stati utilizzati i componenti più affidabili e all'avanguardia, oltre a innovative tecnologie di controllo. I principali componenti d’alimentazione e gli assemblaggi all'interno dei MPW sono stati specificamente progettati e realizzati su misura, in collaborazione con i singoli produttori. Questo lavoro di progettazione garantisce ai Multi Power il raggiungimento dei massimi livelli di potenza e prestazioni. Per ottimizzare le prestazioni complessive, invece di utilizzare i componenti standard reperibili sul mercato, il team Ricerca e Sviluppo di Riello UPS ha progettato specificamente molti componenti, compresi i moduli IGBT e i pacchetti associati. I Multi Power ospitano così un assieme ottimizzato di componenti, che garantisce migliore affidabilità ed efficienza complessiva. Lo stesso modulo di alimentazione utilizza un "principio di alimentazione wireless" che accorcia le distanze di interconnessione di alimentazione tra schede, componenti e connettori, migliorando le connessioni stesse e riducendo al minimo le perdite di potenza complessiva.

Prestazioni eccezionali

Le avanzate tecnologie implementate negli MPW garantiscono la piena potenza nominale anche con fattore di potenza di carico unitario (kVA = kW) senza alcuna perdita di potenza anche quando si opera a temperature fino a 40°C; anche in modalità on-line a doppia conversione l’efficienza del sistema è molto elevata, superiore al 96,5%. Con carichi solo al 20% i Multi Power raggiungono comunque rendimenti eccezionali, superiori al 95%. Performance così elevate garantiscono bassissime perdite a qualsiasi livello di carico, pur mantenendo una vera soluzione modulare che si adatta a qualsiasi cambiamento in termini di domanda di potenza.

Controlli multipli

L'intera soluzione Multi Power è stata sviluppata con particolare attenzione al fine di garantire sicurezza operativa e prevenire guasti dovuti a problemi di comunicazione tra i componenti. I moduli di potenza non sono controllati da un solo microprocessore ma da tre, ciascuno con compiti diversi e specifici. Allo stesso modo, il Power Cabinet è dotato di due microprocessori separati, uno per regolare le operazioni generali dell’UPS e un altro –separato- per gestire la comunicazione con l'utente. Inoltre, tre bus di comunicazione dedicati gestiscono e trasmettono i dati.

In termini di monitoraggio e di controllo del sistema complessivo, tutte le temperature dei componenti principali sono continuamente sorvegliate. Inoltre all'interno del Power Cabinet sono incorporati fino a quattro sensori di temperatura per garantire un funzionamento costante ed efficiente.

Il modulo UPS è dotato di tre ventole, a velocità controllata per assicurare che non ci sia energia sprecata quando il livello di carico applicato al sistema aumenta o diminuisce. Allo stesso tempo, ogni ventola include un cosiddetto “terzo filo” (controller) che avverte immediatamente il microprocessore in caso di guasto, nel qual caso il microprocessore aumenterà la velocità delle rimanenti ventole operative per compensare la carenza di raffreddamento.

Batterie protette

L'unità batteria contiene anche una protezione interna dedicata e un sofisticato sistema di controllo per monitorarne lo stato. Ciò permette di controllare la temperatura e la tensione/corrente fornita da ogni singolo modulo batteria e quindi di identificare e avvertire l'utente se uno di essi è difettoso o sta per guastarsi. Questo riduce notevolmente il rischio di guasto alle batterie, avvisando immediatamente del problema imminente affinché vengano adottate per tempo le azioni preventive più appropriate.

Comunicazione avanzata

Gli utenti possono beneficiare dei diversi sistemi di comunicazione sviluppati appositamente per il personale IT, per i manager dei servizi e per i tecnici di assistenza. Il touchscreen LCD da 7", gli slot di comunicazione e le schede relè, insieme con le porte di servizio dedicate, assicurano che la configurazione, il controllo e il monitoraggio dell'UPS siano operazioni facili e intuitive, al pari dell’integrazione con qualsiasi sistema di gestione dell'edificio e dell’infrastruttura del data centre (DCIM). Multi Power è infine compatibile con i più recenti sistemi operativi.